Perché vendere casa con un’agenzia immobiliare?
Vendere casa non è un’attività facile: documentazioni, valutazioni, offerte, visite e compromessi. Farlo da soli comporta senz’altro il dispendio di energie e, probabilmente, la riuscita di un affare non proprio soddisfacente. Ma esistono davvero dei vantaggi a vendere casa con un’agenzia immobiliare? La nostra risposta è sì, e ti illustreremo bene perché!
Perché puoi contare su un team di professionisti esperti
È l’agenzia immobiliare l’interlocutore ideale per non incappare in ostacoli e realizzare un affare vantaggioso. Vendere casa comprende infatti alcuni passaggi fondamentali, come ad esempio la raccolta di documenti relativi all’immobile, tra cui l’atto di provenienza, la pianta e la visura catastale, eventuali ipoteche e contratti. Inoltre, è ora obbligatoria anche la certificazione energetica dell’edificio (APE) e la dichiarazione di conformità urbanistica e catastale. Tutta questa documentazione deve essere redatta da un tecnico specializzato, e molto spesso le agenzie immobiliare hanno delle personalità di fiducia a cui rivolgersi.
Non solo documenti: la vera difficoltà per un proprietario è muoversi anche nel campo delle valutazioni. Domande come “Quale valore ha la mia casa?” o “A quali compromessi sono disposto a scendere?” diventano molto comuni, e si trasformano in vere problematiche quando non si riesce ad avere un quadro esaustivo del reale valore dell’immobile. Alcune agenzie immobiliari, come ad esempio Architrave, offrono gratuitamente una valutazione di base, da un lato incontrando le necessità del venditore e, dall’altro, analizzando le caratteristiche della proprietà e l’appetibilità sul mercato.
Perché un’agenzia conosce il mercato e le migliori tecniche di vendita
A queste fasi preliminari, importantissime e molto tecniche, si aggiunge poi la necessità di far sapere che la propria casa è in vendita. Esistono oggi tantissimi portali per vendere autonomamente un immobile, ma l’assistenza totale di un’agenzia, le sue competenze e la sua esperienza, sono in grado di fare davvero la differenza. Preparare l’ambiente, anche grazie all’home staging, scattare le giuste foto, pubblicare gli annunci dando la giusta enfasi ai punto di forza: tutte queste attività sono portate avanti professionalmente, con un risultato finale che non lascia spazio all’improvvisazione tipica di chi poco conosce il mondo immobiliare.
Inoltre, non bisogna dimenticare che proprio grazie all’esperienza, l’agenzia immobiliare vanta una rete di conoscenze spesso molto estesa, che permette di entrare in contatto gli acquirenti più adatti, facilitando così la promozione dell’immobile in vendita.
Perché ti accompagna nella fase di compravendita, fino al rogito
Una volta trovato l’acquirente, l’agenzia immobiliare si occupa anche di stipulare il contratto preliminare di compravendita. Questo documento non rappresenta il vero e proprio atto d’acquisto, ma prevede che il venditore e il compratore si impegnino reciprocamente a realizzare l’atto di compravendita in futuro. Questa fase finale è il rogito, realizzato attraverso un notaio, che conferma il passaggio di proprietà dal cliente dell’agenzia all’acquirente. Per completare l’atto, sono necessarie anche in questo caso carte e documentazioni: una serie agenzia immobiliare offre la sua consulenza anche in questa ultima fase, aiutando sia cliente sia acquirente finale ad effettuare il trasferimento di proprietà in tempi brevi.