Il bilocale, la tipologia di abitazione preferita dagli italiani

Secondo il Rapporto sul mercato immobiliare Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), realizzato insieme a Enea e I-Com, che ne hanno analizzato l’andamento nel settore delle locazioni, è risultato che il bilocale è la tipologia di abitazione più locata.

Il comparto residenziale presenta un’offerta in aumento, con un incremento dei contratti di locazione del 64%: i dati sulla percentuale di bilocali locati rimangono in netta crescita, con un volume per il residenziale del +12% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda le abitazioni situate in centro e in periferia, sia nuove sia usate, mentre sono in diminuzione i trilocali in zone semicentrali del 35%.

Ma quali sono le motivazioni di questo incremento?

Il bilocale è, per definizione, un immobile che presenta due ambienti più i servizi, solitamente con un taglio tra i 40 e i 60 mq, anche se il range è cresciuto di più negli ultimi anni. Il prezzo ovviamente è variabile, soprattutto a seconda della zona in cui si trova l’appartamento.

Il motivo di questo aumento nella domanda dei bilocali è perlopiù dovuta ad un incremento parallelo degli affitti e anche al particolare momento di crisi del mercato immobiliare.
Il bilocale risponde bene all’incremento della mobilità del lavoro, della frammentazione media dei nuclei familiari e alla limitata disponibilità economica delle giovani coppie. Inoltre, il bilocale risulta ancora un tipo di appartamento ideale per chi intende investire.

E tu, sei in cerca di un bilocale? Contatta Architrave per una consulenza personalizzata.