I vantaggi dell’home staging per vendere casa
Lo sapevi che un cliente prende la decisione di acquisto nei primi 90 secondi di visita all’immobile? Dietro quello che sembra un processo puramente razionale, si nasconde in realtà un forte componente emozionale. Sembrerebbe dunque che la prima impressione sia quella che conta. Effettivamente è così: già da un primo esame dell’immobile, il cliente può arrivare a immaginare il suo futuro in quella casa, sentirla sua, desiderarla.
È proprio su queste emozioni latenti che fa leva l’home staging, l’insieme di quelle attività volte a migliorare un immobile per venderlo rapidamente sul mercato. Ma che cos’è di preciso l’Home Staging, e perché è così utile per vendere casa? Scoprilo insieme ad ArchiTrave!
Che cos’è L’home Staging e perchè è utile per vendere casa.
L’Home Staging nasce negli U.S.A. agli inizi degli anni ’70 grazie a un’intuizione dell’agente immobiliare Barb Schwarz. Perché non iniziare a considerare l’immobile come un prodotto a tutti gli effetti, da piazzare sul mercato? Questo il quesito che ha messo in moto una vera rivoluzione all’interno del mondo dell’intermediazione immobiliare.
Da quel momento, sono nati i primi piani di marketing immobiliare e, insieme a questi, nuove attività finalizzate a rendere impeccabili gli immobili sul mercato, valorizzati in tutte le loro qualità. L’home stager segue queste filosofia; è quindi un professionista che unisce competenze di marketing e conoscenza del mercato a nozioni di interior design.
Fare la differenza è il concetto chiave: e a questa esigenza l’Home Staging risponde appieno, mettendo in campo ricerca estetica e gusto, sempre al servizio di competenze commerciali (valori immobiliari, caratteristiche di domanda e di offerta della proprietà) e rispetto delle normative edilizie ed urbanistiche. Solo così si raggiunge più efficacemente l’obiettivo finale, vendere casa. Il tutto facendo leva sulle emozioni, lavorando su quello che viene definito il “valore percepito” dell’immobile.
Dallo studio del mercato alla mise en place: tutte le attività di Home Staging per vendere casa.
Ma in cosa consiste un servizio di Home Staging? Ognuno ha la sua formula, ma ciò che garantisce la nostra agenzia è una serie di attività altamente professionali, essendi certificati come HOME STAGER PROFESSIONISTA Qualificato HSS©. La prima è senza dubbio quella di studiare il mercato immobiliare e il target di riferimento. Ciò non prescinde da un sopralluogo dell’Home Stager, che si occuperà di effettuare un report fotografico dettagliato e un’analisi stanza per stanza.
Solo a questo punto si passa alla fase operativa, con i primi consigli di sistemazione e la redazione di un piano d’azione, completo di book progettuale descrittivo di tutti gli interventi, i quali comprendono di solito:
– ordine e depersonalizzazione dell’ambiente;
– ridisposizione degli arredi, dell’illuminazione e dei complementi di arredo;
– eventuale tinteggiatura e manutenzione;
– integrazione con arredi e complementi.
Completata l’operazione di “messa in scena” dell’immobile, si procede con un nuovo servizio fotografico, che enfatizzerà gli aspetti positivi della casa da vendere. Gli scatti confluiranno in un book di presentazione che, all’occasione, potrebbe arricchirsi anche di fotomontaggi e rendering 3D.
E non finisce qui, perché la consulenza di home staging per vendere casa continua anche dopo la fase di intervento sull’immobile. Compito dell’Home Stager è anche quello di redigere delle guide utili sia all’agente immobiliare che si occuperà della vendita, sia alla proprietà.
A questo punto ci sembra molto chiaro: l’Home Staging è davvero un’opportunità in più per vendere meglio. In primis, perché permette di mettere in mostra tutte le qualità e gli aspetti positivi di un ambiente. In secondo luogo, perché concentra tutti i suoi sforzi nel rendere un immobile più appetibile per un target ben specifico: il futuro acquirente. Quell’acquirente che, guardandolo per la prima volta, penserà di sentirsi già a casa.