Home stager: la nuova frontiera del mercato immobiliare
Da qualche anno, ha fatto capolino nel mercato immobiliare il ruolo dell’home stager. Ma di che cosa si tratta?
Il termine stesso è composto dalle parole “home” (casa) e “stage” (palcoscenico) e indica la capacità di allestire una casa al meglio per mostrarla a probabili acquirenti. Il ruolo dell’home stager, tuttavia, non deve essere confuso con quello dell’architetto: quest’ultimo infatti progetta per un cliente già presente nel suo portfolio, mentre l’home stager progetta per un potenziale cliente.
Una consulenza personalizzata
I passaggi per un immobile di design grazie all’home stager
Attraverso alcuni interventi migliorativi, l’esperto di interior design e di marketing immobiliare, home stager appunto, si adopera per cercare di rendere la tua casa appetibile e concorrenziale sul mercato.
Gli step principali di una consulenza sono 3:
– Analisi e progettazione: così vengono analizzate le potenzialità dell’immobile e proposte alcune soluzioni, attraverso la valutazione di luci, colori, spazi e proporzioni;
– Home staging virtuale, cioè la creazione di un home book. Questa cartella contiene tutti i materiali e gli arredi scelti dallo specialista, nonché il relativo annuncio con cui verrà presentato l’immobile agli acquirenti.
– Home staging fisico, ovvero l’allestimento definitivo, secondo la disposizione che è stata concordata.
Quali sono i vantaggi del ricorrere a un home stager?
Ecco alcune indicazioni per te
L’home staging è anche una vera e propria strategia di vendita, che consente al proprietario di vendere la propria casa in tempi molto brevi. Poiché l’immobile viene precedentemente preparato da un esperto, risulterà più facile attirare l’interesse di probabili compratori proprio mettendo in risalto i suoi punti di forza. Inoltre, è un metodo pratico, veloce e soprattutto sicuro.
Anche l’investimento dello stesso proprietario non sarà affatto elevato, poiché i costi di valorizzazione sono abbastanza economici: gli interventi, infatti, non andranno ad alterare la struttura, ma si limiteranno al miglioramento delle superfici e degli ambienti. Del resto, bastano pochi e semplici elementi per dare una ventata di aria fresca alla casa! Solo devono essere quelli giusti.
Qual è il consiglio finale di Architrave?
Rivolgiti sempre ad un esperto, diffida dalle imitazioni!