News

scopri le nostre offerte immobliari

Vendere casa da privato: sicuro di volerlo fare?

vendere-casa-da-privato-sei-sicuro

Vendere casa da privato: sicuro di volerlo fare?

Tutti i consigli di Architrave

Molti credono di poter vendere casa da privato, risparmiando su mediazioni, consulenze, contrattazioni. Ma è davvero così conveniente? Sei davvero convinto di valutare la tua casa in maniera adeguata? Sei sicuro di riuscire ad occuparti di tutto (tra cui annunci, foto sui siti web, attirare gli acquirenti)? Ricordati poi che dovrai dare disponibilità per far visionare la tua casa, che dovrà risultare pulita e in ordine. Ma sopra ogni cosa: sei certo di essere convincente e di saper contrattare? Queste sono solo alcune delle domande che dovresti porti prima di valutare attentamente la possibilità di vendere casa da privato.

Non sempre il fai-da-te è la scelta giusta

Tieni presente che....

- Il prezzo che stabilisce il venditore non sempre risulta corretto. I consulenti immobiliari, invece, grazie all’esperienza e agli strumenti in loro possesso, riescono a tenere conto di diversi aspetti, guardando a un immobile con occhio clinico; così, definiscono un valore della proprietà veritiero e soprattutto in linea con il mercato. - Il proprietario non sempre è a conoscenza della documentazione necessaria all’avvio della procedura di vendita o di come si svolga una trattativa regolare (con visure, certificazioni energetiche, ecc.). È quindi facile che la transazione dell’immobile porti poi a procedimenti legali con costi aggiuntivi sia per chi compra sia per chi vende. - Affidarsi ad un consulente immobiliare consente al proprietario di delegare qualsiasi procedura burocratica, senza l’impegno di dover fissare appuntamenti per gli eventuali clienti interessati. Quindi, nessuna perdita di tempo! Inoltre, le agenzie immobiliari, oltre a contattare e ricevere acquirenti, fanno da filtro a tutte queste richieste. Avendo bene a mente il target, riescono a ottimizzare l’intero processo di compravendita, raggiungendo l’obiettivo finale con maggiore efficienza. - Infine una pillola statistica: sembrerebbe che ad oggi solo il 4% decide di mettere in vendita autonomamente un immobile, mentre il restante 96% decide di affidarsi ad un’agenzia.

Fidati di chi ne sa di più

Affidati ai veri consulenti del settore: scegli Architrave!

In definitiva, solo dei veri esperti del settore immobiliare possono, attraverso una valutazione professionale e un’attenta analisi di mercato, offrire una consulenza adeguata a chi decide di mettere in vendita il proprio immobile. Tu quale scelta farai? Per qualsiasi dubbio, contattaci. Siamo a tua disposizione con consulenze personalizzate. Non esitare, Architrave ti aspetta!