I vantaggi di affittare casa con un’agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare al tuo servizio

La scelta di mettere in affitto un immobile rivolgendosi a dei professionisti del settore è ormai diventata sinonimo di sicurezza. Sono pochi i privati che ancora gestiscono in autonomia una casa o un appartamento, ritrovandosi alla fine in situazioni difficili da gestire senza le dovute competenze.

Sempre più spesso, l’agenzia immobiliare rappresenta un faro nel mondo degli affitti: un proprietario, infatti, sceglie così di affidare la propria proprietà ad esperti che possano valorizzarla e trovare un inquilino adatto.

Un elenco semplice e veloce dei motivi per cui scegliere l’agenzia immobiliare

Scopriamo più da vicino tutti i vantaggi

  • Nessuna perdita di tempo: l’agenzia gestisce, in maniera autonoma, la ricerca dell’inquilino e segue tutte le procedure necessarie prima del definitivo incontro con il proprietario, che non dovrà preoccuparsi di organizzare appuntamenti, visite all’appartamento, ecc. 
  • Consulenza personalizzata: l’agente provvederà a cercare l’inquilino più adatto per un determinato tipo di immobile. Inoltre consiglierà il proprietario su eventuali lavori di sistemazione, manutenzione, miglioramento dell’immobile, e su quale possa essere il prezzo migliore affinché la trattativa vada a buon fine. Quindi: competitività dell’immobile sul mercato ma anche un buon riscontro per chi affitta. 
  • Pubblicità: i canali pubblicitari di un’agenzia immobiliare coprono un raggio di azione più ampio rispetto a quelli di un privato, ed è per questo che la disponibilità sul mercato di un appartamento riceverà molte visualizzazioni e richieste. 
  • Meno burocrazia: registrare i contratti, chiudere o aprire le volture, prendere contatti con l’Agenzia delle Entrate richiede molto tempo. Ecco perchè, di tutto questo, se ne occupa direttamente l’agenzia immobiliare. 
  • Rivolgersi a più agenzie: un proprietario può anche scegliere di affidare il proprio immobile a più agenzie, in modo da avere più possibilità di affittarlo in tempi più brevi. In caso opposto si parla invece di “incarico in esclusiva” che impegna sia proprietario sia agenzia immobiliare a rispettare reciprocamente degli accordi.

Un grande aiuto per il proprietario

Ti aiutiamo a valorizzare il tuo immobile

Una volta stabilito l’incarico e il rapporto proprietario-agenzia immobiliare, in cui si valutano le necessità di chi mette a disposizione un appartamento/casa, le eventuali modalità di revoca e l’entità del compenso nel caso in cui venga affittato l’immobile, questo non dovrà fare altro che attendere l’arrivo di un nuovo inquilino.

Ti aspettiamo in agenzia per una consulenza personalizzata. Non aspettare, affidati anche tu ad Architrave!