News

scopri le nostre offerte immobliari

Investire con gli immobili

investire-con-immobili

Investire con gli immobili

Il mattone in Italia possiede uno status molto particolare: il mito della casa di proprietà è infatti molto radicato su tutto il nostro territorio. Per questo, a volte, molte persone fanno fatica a immaginare un immobile non come una proprietà, ma piuttosto come un investimento. Certo bisogna fare la dovute considerazioni: come per tutti gli investimenti, bisogna infatti sempre valutare accuratamente tutti i fattori in causa prima di fare affari. Non a caso esistono dei seri professionisti specializzati nel guidare i loro clienti nella corretta valutazione. E, proprio oggi, questi professionisti hanno deciso di svelarti alcuni punti da prendere in considerazione se stai pensando di fare investimenti immobiliari (e a fine articolo deciderai se affidarti a noi!).

Svalutazione sì, ma anche un’occasione per chi compra

Inutile negarlo: negli ultimi anni il valore reale degli immobili è sceso considerevolmente, con poche eccezioni che riguardano soprattutto le grandi città. Questo, però, significa anche che è possibile acquistare a basso prezzo. Ciò non autorizza a un acquisto compulsivo di tutti gli immobili sul mercato, ma permette senz'altro, alla luce di un’analisi oculata, di fare veri affari, specialmente con le proprietà situate in una posizione geografica strategica.

Rivendere o affittare?

In alcune aree territoriali, gli affitti rappresentano una fonte di guadagno indubbia. Inoltre, negli ultimi anni si è registrata una crescita importante degli affitti brevi a scopo turistico. Queste situazioni sono ovviamente più frequenti nelle grandi città, ma bisogna ammettere che in molti italiani si sta facendo strada la convinzione che vivere in semiperiferia rappresenti la soluzione ideale per sfuggire alla stressante vita da città, pur essendo vicini al luogo di lavoro. Quindi, anche l’acquisto e la successiva vendita di un immobile in queste zone privilegiate può rappresentare un investimento sensato e redditizio. Su tutto, lo ricordiamo, incide sempre l’ubicazione dell’immobile!

Diversificare per essere più sicuri

Se stai pensando seriamente di fare affari con gli immobili, o se magari possiedi già qualcosa, devi tenere conto di un’eventualità: esattamente come per le fluttuazioni della borsa, anche il mercato immobiliare è legato ad alcuni rischi. Come azzerarli? Il nostro consiglio è di diversificare il portafoglio di proprietà, in modo da evitare di esporti troppo in un unico settore che potrebbe incontrare prima o poi delle difficoltà. Anche di fronte a queste eventualità, non bisogna lasciarsi guidare dall’istinto ma da un’analisi serie e precisa, che solo dei professionisti sono in grado di realizzare, sia grazie all’esperienza, sia per mezzo di conoscenze e competenze che potremmo quasi definire di “trading immobiliare”.

Se hai trovato interessante il nostro articolo, contattaci per scoprire i nostri servizi per il tuo investimento immobiliare.