News

scopri le nostre offerte immobliari

Il bilocale, la tipologia di abitazione preferita dagli italiani

Il bilocale, la tipologia di abitazione preferita dagli italiani

Secondo il Rapporto sul mercato immobiliare Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), realizzato insieme a Enea e I-Com, che ne hanno analizzato l’andamento nel settore delle locazioni, è risultato che il bilocale è la tipologia di abitazione più locata.

Il comparto residenziale presenta un’offerta in aumento, con un incremento dei contratti di locazione del 64%: i dati sulla percentuale di bilocali locati rimangono in netta crescita, con un volume per il residenziale del +12% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda le abitazioni situate in centro e in periferia, sia nuove sia usate, mentre sono in diminuzione i trilocali in zone semicentrali del 35%.

Ma quali sono le motivazioni di questo incremento?

Il bilocale è, per definizione, un immobile che presenta due ambienti più i servizi, solitamente con un taglio tra i 40 e i 60 mq, anche se il range è cresciuto di più negli ultimi anni. Il prezzo ovviamente è variabile, soprattutto a seconda della zona in cui si trova l’appartamento.

Il motivo di questo aumento nella domanda dei bilocali è perlopiù dovuta ad un incremento parallelo degli affitti e anche al particolare momento di crisi del mercato immobiliare.
Il bilocale risponde bene all’incremento della mobilità del lavoro, della frammentazione media dei nuclei familiari e alla limitata disponibilità economica delle giovani coppie. Inoltre, il bilocale risulta ancora un tipo di appartamento ideale per chi intende investire.

E tu, sei in cerca di un bilocale? Contatta Architrave per una consulenza personalizzata.