News

scopri le nostre offerte immobliari

Cosa fa aumentare il valore di una casa sul mercato?

aumentare-il-valore-di-un-immobile

Cosa fa aumentare il valore di una casa sul mercato?

Un elenco di piccoli interventi consigliati da Architrave

Hai intenzione di vendere un immobile e vorresti avere qualche chance di vendita in più? Ecco alcune dritte che ti aiuteranno a muoverti nel vasto mondo del mercato immobiliare e far aumentare il valore della tua casa in vendita!

Prima regola per aumentare il valore di una casa: ordine e pulizia!

Comincia con una pulizia approfondita e meticolosa, soprattutto se l’appartamento è rimasto chiuso da un po’ di tempo, eliminando il disordine e tutto ciò che può risultare vecchio, inutilizzabile oppure troppo “personalizzato”. Fai caso anche ad eventuali odori o presenza di muffa: sanificare gli ambienti è il primo passo per rendere il tuo immobile una desideratissima nuova casa.

Piccoli interventi per migliorare l’appeal dell’immobile...

La casa che vorresti vendere ha degli spazi limitati? Non ti preoccupare, bisogna solamente ottimizzare il tutto. Cerca di prevedere quelle che possono essere le esigenze di un acquirente, magari consultando un esperto di home staging: avendo bene in mente il tuo target, sarà più facile ripensare gli spazi, perché no, anche con mobili e colori diversi. Un buon aiuto ci viene dato dalla luce: se la casa ha una bella esposizione, sarai sicuramente più fortunato, ma se così non fosse, è sufficiente una bella lampada per dare il giusto punto luce e far sembrare l’ambiente più caldo e accogliente. Puoi sbizzarrirti con luci a led o fonti luminose più dirette e puntuali. Quello che conta è il risultato!

… e ristrutturazione per far aumentare il valore sul mercato

La ristrutturazione, qualora ce ne sia la disponibilità economica, è sempre un’occasione in più per dare carattere all’immobile e aumentarne il valore sul mercato immobiliare. Un bagno curato con sanitari nuovi, una fresca tinteggiata ai muri, una sostituzione o la manutenzione degli infissi e dei serramenti: questi sono sono particolari che oltre a gratificare l’occhio di un probabile acquirente, ha delle ripercussioni sulla valutazione dell’immobile. Molto importanti sono anche gli interventi di tipo energetico e termico: oltre a consentire un effettivo risparmio sulla bolletta, il corretto isolamento o anche l’installazione di pannelli solari porta benefici a livello abitativo non indifferenti, e permette di incrementare la classe energetica dell’immobile (è infatti obbligatorio indicarla al momento della compravendita).

Dove puoi fare tu la differenza

C’è qualcosa che puoi fare per rendere il tuo immobile più accogliente? C’è uno spazio, magari un giardino o un balcone, che può essere rivisitato o adattato? Ricordati che non c’è cosa che attiri di più della cura dei dettagli! Uno sgabello per le piante, un tavolino portaoggetti, qualche pianta e il gioco è fatto. Il segreto è forse quello di mettersi nei panni di un futuro acquirente, e di attuare migliorie nell’arredo, anche senza spendere una follia. In fondo, le esigenze e le necessità dell’acquirente non sono poi così diverse dalle tue! Sii razionale e chiediti cosa ti piacerebbe avere nella casa dei tuoi sogni: la praticità è sicuramente la chiave di volta!

Contatta Architrave per una consulenza di qualità sul tuo immobile in vendita!

Architrave è a tua disposizione con consulenze personalizzate! Contattaci ora via mail o telefono.