News

scopri le nostre offerte immobliari

L’agente immobiliare non è un semplice venditore

agente-immobiliare-non-è-un-semplice-venditore

L'agente immobiliare non è un semplice venditore

Tutte le caratteristiche che deve avere un buon consulente

L’agente immobiliare è colui che si occupa della compravendita o della locazione di case, appartamenti, uffici e altri immobili. Può essere alle dipendenze di un agenzia oppure può lavorare in proprio: ciò che non cambia tra l’una e l’altra figura sono alcune doti fondamentali, che fanno inquadrare l’agente immobiliare non come un semplice venditore, ma come un consulente strategico, in grado di condividere e raggiungere obiettivi precisi insieme ai suoi clienti. Scopriamo quali sono queste caratteristiche!

Quali sono le qualità indispensabili di un buon agente immobiliare?

L’agente immobiliare è un ottimo mediatore, sa gestire in maniera adeguata il rapporto tra proprietario e inquilino o tra proprietario e venditore, facendo in modo che entrambi rimangano soddisfatti della propria scelta.

Empatia

Un buon agente immobiliare deve sapersi immedesimare nel cliente, cercando di intuire quali possano essere le sue necessità: e questo vale sia dal punto di vista di chi vuole vendere casa, sia da quello di chi vuole acquistare una buona proprietà. Ed è qui che all’empatia si unisce l’intuito e l’esperienza, che permettono di operare scelte e strategia in base alla disponibilità del mercato.

Organizzazione

Saper organizzare le finanze, il calendario degli appuntamenti, saper gestire sia un accordo di breve durata ma anche una trattativa che richiede una maggiore cura dei dettagli: tutto questo richiede sempre una grande attenzione! Inoltre, deve saper tenere sempre sotto controllo l’affare, muovendosi tra strategia e relazioni!

Carisma e pazienza

Carisma e buone maniere sono l’arma vincente con i clienti. Saper negoziare e cercare di venire incontro alle esigenze di tutti è l’anticamera per la buona riuscita di un affare. Per questo è importante che un buon agente immobiliare sia disposto a seguire il percorso del proprio cliente mediando tra le parti, senza fare troppa pressione. Prima di comprare o di affittare una casa, infatti, ognuno di noi valuta attentamente diversi aspetti: la pazienza è quindi una qualità indispensabile, soprattutto con i clienti indecisi.

Conoscenze trasversali

Problem solving, capacità analitiche, pianificazione e, soprattutto, conoscenza del mercato immobiliare: l’agente immobiliare, più che un semplice venditore, è una figura trasversale con molteplici competenze. Deve infatti essere un risolutore di problemi, un cacciatore di affari, un bravo mediatore e consulente: qualcuno a cui affidarsi completamente per essere guidato verso uno scopo preciso, sia esso vendere, comprare casa o gestire un affitto. L’aggiornamento continuo e l’esperienza sono pertanto indispensabili per esercitare al meglio questa professione.

Perché è importante la figura dell’agente immobiliare

Avere a disposizione un professionista che sappia valutare le situazioni e i clienti che ha di fronte è utile sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista tecnico-pratico. E’ un supporto e una sicurezza per ogni tipo di acquirente, in grado di svolgere un servizio con competenza, diligenza e precisione.

Architrave è a tua disposizione per qualsiasi tipo di consulenza immobiliare. Vieni a trovarci!